A volte abbiamo la fortuna che ci invitino a vedere le cose e noi non la cogliamo perché restiamo attaccati ai nostri ruoli, immersi nelle nostre ferite e non siamo in grado di lavorare le dinamiche e andare oltre.
Spesso abbiamo grandi potenzialità, ma ci autolimitiamo identificandoci con ruoli che ci fanno superare per un po’ quelle ferite, una sorta di rivalsa…”vedi ho la laurea, il diploma di…” e quindi valgo!
Benissimo, conta anche quello, perché dietro a quello c è impegno, tempo, energia, volontà..tuttavia, spesso, il buonsenso e il lavoro su di sé, assieme alla capacità di ascolto e di accoglienza, all’umiltà, potrebbero essere un rimedio al sentirsi traditi o trattati ingiustamente, pugnalati alle spalle…
Se ci si sente così, traditi o trattati ingiustamente, trasformando la situazione o l’ altro in nemico…si spreca un opportunità immensa di crescita .
Ricordare che ciò che ci accade è nostra responsabilità al cento per cento e che ciò che ci accade è un opportunità di crescita in questa vita che è scuola, può veramente farci fare un gran salto di qualità.
Possa la capacità di vedere oltre, essere compagna di tutti noi.
Benedico tutti coloro che ogni giorno, anche mettendomi in difficoltà, mi insegnano e mi mettono in condizione di crescere. Grazie
Silvia DV
14 Marzo 2020